Notizie e approfondimenti

Esercizi spirituali diocesani

Accogliere la vita nuova in Cristo

Proposta per i cristiani della Chiesa Mantovana

incoronazione.jpg

Gli Esercizi spirituali offerti alla Diocesi di Mantova sono un percorso orante per approfondire la vita nuova ricevuta nel battesimo, radicare la relazione con Dio ed esercitarsi a rimanere in Dio attraverso l’esperienza del discernimento.

Condizione essenziale per l’esperienza è custodire il silenzio personale e comunitario.

Gli esercizi, accompagnati dal Vescovo Marco, prevedono la preghiera sulla Parola di Dio con due meditazioni al giorno e un’istruzione serale sulla vita spirituale. Ciascun partecipante sarà accompagnato personalmente da una guida che lo aiuterà nella preghiera mediante un breve colloquio quotidiano.

26 novembre – 2 dicembre 1017 (completo)

predicati dal Vescovo Marco con accompagnamento personale di una guida

aperti a tutti: laici, religiosi/e, presbiteri

14 – 20 gennaio 2018

per presbiteri

4 – 10 febbraio 2018

predicati da padre Germano Marani s.j. (non è previsto l’accompagnamento personale di una guida)

per presbiteri

19 25 agosto 2018

predicati dal Vescovo Marco con accompagnamento personale di una guida

aperti a tutti: laici (in modo particolare gli operatori pastorali), religiosi/e, presbiteri

ALCUNE NOTE TECNICHE

• L’esperienza chiede di essere vissuta nella sua dinamica complessiva: dall’introduzione di domenica sera (ore 20,30) fino al sabato mattina (ore 11,00 la Celebrazione Eucaristica e il pranzo alle ore 12,00).
  • Si può arrivare già nel pomeriggio (cena ore 19,30).
  • Si suggerisce di portare con se oltre che la Bibbia anche un quaderno.
  • Il saldo della quota di partecipazione (€ 330,00) è previsto al momento dell’arrivo (riferimento suor Ornella) e può essere effettuato anche tramite bancomat.
  • I sacerdoti portino con sé camice e stola bianca.

Gli esercizi spirituali sono ospitati presso la casa delle:

Suore Orsoline “Casa Tabor”

via Zefirino Agostini 7, 37010 San Zeno di Montagna VR tel. 045 7285079

Cliccando sul link troverete le indicazioni di google maps: Casa Tabor

COME RAGGIUNGERE LA CASA:

IN AUTO

A22 Verona --‐ Brennero, uscita Affi, seguire le indicazioni per Prada, San Zeno di Montagna. Arrivati a San Zeno, dopo il ristorante “Paradiso Imperfetto” e la Pizzeria “Giardinetto” sulla destra, seguire le indicazioni per Casa “Tabor” (Lumini). Si procede Per 5’ in salita e si arriva all’albergo “Belvedere” che resta sulla sinistra. Dopo l’albergo Seguire le Indicazioni per Casa “Tabor” imboccare Via Capra e subito dopo, sulla destra, la Via Zefirino Agostini.

IN TRENO

Scendere alla stazione Verona Porta Nuova; prendere la linea autobus 173 (Caprino) e  fermarsi a Costermano ex stazione.

Da Costermano a San Zeno di Montagna potrete usufruire del servizio navetta di Casa “Tabor”. È necessario comunicare per tempo l’orario di partenza da Verona Stazione FS.

Per motivi organizzativi chiediamo cortesemente di complilare il modulo di iscrizione in allegato e farlo pervenire via mail/fax alla Segreteria Pastorale della Diocesi di Mantova:

Fax 0376 224740 – marco.visentini@diocesidimantova.it

documenti