Appuntamenti correnti

C:\fakepath\image-322130-860_poster_16x9-mpan-322130.jpg

Riparte il corso per assistere i malati

L'iniziativa punta a creare un gruppo di persone attive nelle parrocchie. Iscrizioni ancora aperte

Diocesi di Mantova Sabato 09 Dicembre 2017

Diocesi di Mantova 09.00 - 13.00

Diocesi di Mantova Mantova - Centro Pastorale - Aula IV° Teologia al secondo piano

L'assistenza a persone malate e che vivono nella sofferenza non è un'azione scontata e banale, anzi. Visitare gli infermi, infatti, è una delle varie opere di misericordia spirituale (la quinta, per la precisione) che papa Francesco ha sottolineato durante l'ultimo Giubileo straordinario, che aveva proprio la misericordia come tema centrale.

Per formare chi compie questo servizio nella nostra diocesi, la Pastorale della salute organizza un corso biennale indirizzato dalla comunità dei padri Camilliani di Verona. La relazione di aiuto al fratello sofferente infatti non si improvvisa e non è scontata, è anzi un’arte da imparare nella carità per aiutare l’altro ad aiutarsi. È un'esperienza formativa che permette di avvicinare, scoprire e vedere i malati e noi stessi in modo diverso.

L’iniziativa è già stata promossa l’anno scorso: dato l’elevato interesse suscitato, si è deciso di riaprire le iscrizioni per chi volesse aderire alla proposta. Il corso ha anche l’obiettivo di creare una rete sufficientemente capillare nei Vicariati di persone adeguatamente formate che frequentano la parrocchia, inviabili dal parroco in modo coordinato per esercitare il ministero della consolazione.

Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo salute@diocesidimantova.it o paolo.marconi.mn@gmail.com con i seguenti dati: nome, cognome, parrocchia di provenienza, telefono e indirizzo mail personale. Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile contattare i referenti: suor Brunella Bonfadini (331.9020902); Paolo Marconi (335.5864480). Il primo appuntamento è in programma sabato 9 dicembre, a partire dalle 9, presso il Centro pastorale "Carlo Ferrari" del Seminario vescovile di Mantova. L’incontro è suddiviso in varie fasi: spiegazione del programma del percorso; il mondo della salute tra sfide e opportunità; la missione della chiesa nel mondo della salute: l'annuncio; dire parole di Vangelo sulla vita e la salute.

Diocesi di Mantova